Lucci Salvatore – Impresa di Costruzioni Srl annuncia la stipula del contratto per la realizzazione dei lavori di riqualificazione del Complesso monumentale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili.
A seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto da parte del raggruppamento costituito da Lucci Salvatore – Impresa di Costruzioni Srl, SACS Srl, Lithos Srl e Francesco Comune Costruzioni S.r.l., il sito – chiuso dal 2019 per motivi di sicurezza strutturale – sarà oggetto di un importante intervento di recupero.
Il complesso, risalente al XVI secolo e tra i più importanti del Sud Italia, unirà la sua originaria vocazione sanitaria a una nuova dimensione culturale e museale. Sarà trasformato in un centro polifunzionale che integrerà servizi sanitari moderni con spazi dedicati alla cultura e alla fruizione pubblica.
Il 60% della superficie (circa 12.900 metri quadrati) sarà destinato a un presidio socio-sanitario dotato delle più avanzate tecnologie ospedaliere per diagnosi, cure e riabilitazione.
Il restante 40% (circa 9.600 metri quadrati) ospiterà spazi culturali con percorsi espositivi tematici, laboratori museali, una biblioteca con sale studio e consultazione, ambienti per convegni, concerti e attività multimediali.
“Questo incarico rappresenta per noi un’occasione unica per contribuire alla rinascita di un simbolo del patrimonio napoletano. Ma soprattutto per mettere in campo ciò che da sempre contraddistingue la nostra realtà: innovazione tecnologica per la costruzione di nuove strutture all’avanguardia, unita alla pluriennale competenza tecnica nel restauro delle opere monumentali”, ha dichiarato Salvatore Lucci, CFO dell’azienda.
L’intervento, supervisionato dalle autorità competenti, mira a preservare l’identità storica del complesso – un tempo fulcro della sanità napoletana – adattandolo alle esigenze contemporanee, con attenzione alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del patrimonio artistico.
Al termine dei lavori, il Complesso degli Incurabili diventerà un simbolo di rigenerazione urbana, finalmente restituito alla collettività.