L’intervento prevede l’interessamento delle seguenti parti:
Corpo principale via Ghiara “I”
Ripristino grandi spazi interni, ripristino degli scaloni principali, ripristino loggia e del terrazzo superiore lato est, ripristino della tipologia delle bucature esterne ed interne del grande androne passante del paino terra, riassetto dei volumi interni. L’intervento prevede quindi la realizzazione degli impianti tecnologici e delle opere di finitura interne ed esterne.
Ala est cortile interno “H2”
Previsto il reinserimento dei mezzanini storici e il ripristino degli spazi modificati dagli interventi precedenti. L’intervento prevede quindi la realizzazione degli impianti tecnologici e delle opere di finitura interne ed esterne con differenziazioni rispetto al recupero delle porzioni di fabbricato più antiche.
Facciata interna ala ovest “H1”
Previste opere di consolidamento delle fondazioni, modifica delle bucature esistenti, consolidamento di lesioni e intonacatura. È prevista inoltre la tinteggiatura della facciata e la sostituzione delle lattonerie deteriorate.
Nuovo corpo di fabbrica sottostazioni e centrali tecnologiche “L”
È prevista la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica da destinare a locali di sottostazione e centrali tecnologiche. Tale fabbricato comprende parti interrate quali i locali contenti la centrale frigorifera e la cisterna idrica dell’impianto antincendio.